Pagine

giovedì 28 marzo 2013

Non ho sentito niente al telegiornale, eppure, così a pelle mi sembra un avvenimento importante...


Ritirano in mattinata parte del muro di Berlino per iniziare la costruzione di appartamenti di lusso.


Nulla sembrano essere servite le manifestazioni delle ultime settimane che si sono svolte lungo il fiume Sprea per salvare la più grande galleria d'arte all'aperto del mondo: la East Side Gallery.

Verso le 05:00 le ruspe hanno iniziato a lavorare e, per quanto ci dice un noto quotidiano tedesco che cita un portavoce della polizia, sono stati abbattuti quattro segmenti del Muro di Berlino. Per adesso hanno aperto un divario di 6 metri di larghezza, che servono a creare un gateway per le opere previste nelle vicinanze , progetti immobiliari di prestigio , anche se si prevede che un totale di 22 metri verrà rimosso.
La polizia ha schierato 250 agenti e si prepara per nuove proteste possibili. Nelle ultime settimane, migliaia di persone hanno manifestato contro la rimozione di una parte del muro di Berlino. Anche l'attore holliwoodiano David Hasselhoff, la cui carriera musicale imperversava in Germania, negli anni novanta, si recò a Berlino per partecipare alle proteste per salvare la più grande galleria d'arte all'aperto.
Sono proprio le mobilitazioni che hanno costretto l'investitore Maik Uwe Hinkel per fermare la rimozione di una parte del muro il 1 ° marzo . Da lì ci sono stati diversi incontri, ma le trattative tra il Senato di Berlino e le autorità competenti di ieri si sono sospese senza risultati concreti.
La East Side Gallery è stata dipinta nel 1990 da artisti internazionali con i grandi murales che ogni anno attirano migliaia di turisti.

L'Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento