Pagine

domenica 24 marzo 2013

ALIMENTAZIONE E DIETA 
INAPPETENZA

Vi parlerò di un problema di cui ho sofferto da bambina e durante l'adolescenza...quando avevo 16 anni circa, preoccupando notevolmente i miei genitori in primis, insegnanti e amiche. Da bambina, nonostante provassero ogni metodo per arrivare a farmi aprire la bocca, dai classici aerei, ai trattori, al frulliamo tutto oppure "serviamo da mangiare a tutti tranne a lei così si ribella e ci implora il cibo"....mmm no...niente da fare, tutti sforzi alquanto inutili. Niente da fare. Mangiare si, mangiavo, sennò non sarei qui tra di voi ma a stento,a fatica...ci mettevo veramente dei secoli...e mangiavo poco.
Superati i 10 anni mi ritornò l'appetito...finalmente mangiavo tranquillamente...evidentemente mi piaceva davvero il cibo italiano perchè fu nel 2011 che arrivai in Italia...e a parte il primo mese che ero tutta scombussolata...finalmente mangiai...da sola!! cosa che fu per me un grande traguardo!
Verso i 16...non era più questione di inappetenza...fu più che altro una questione psicologica...avevo terribilmente paura di ingrassare e di riempirmi di brufoli. Temevo che qualsiasi cosa avessi ingerito mi avrebbe portato a dei chili in più o a pasticciarmi la faccia. Vi dico solo che per un mesetto mi ridussi a mangiare solo mele...arrivai a pesare 45 chili.
Iniziai riducendo i grassi...poi eliminai anche i carboidrati e alla fine mi ridussi a mangiare mele perchè a casa mia c'erano solo le mele e le banane come frutta. Niente banane troppe calorie!!!
Mia madre lavorava sempre, mio padre a pranzo non c'era mai e all'inizio tutto filò come volevo io ma poi lo notarono tutti che stavo dimagrendo un po' troppo in fretta.
Bisogna stare davvero attenti ai ragazzi perchè nessuno sa cosa può passargli per la testa e purtroppo ci sono delle volte in cui quando ce ne acorgiamo è troppo tardi e il problema è diventato più grave.
Volete sapere com'è andata con me??? Mia madre inizio a darmi dei multivitaminici e mi mando a mangiare sempre dalla nonna...il mio problema come potete immaginare smise!

L'inappetenza e le sue conseguenze:





L'inappetenza è un disturbo alimentare che comporta un calo di appetito, e che, a lungo andare, può portare a un deperimento psico-fisico, per mancanza di sostanze nutritive.

Il disturbo può essere sia occasionale e limitato nel tempo (ad esempio quando arriva il caldo della stagione estiva, oppure in caso di una banale
influenza) sia prolungato (questa condizione può essere sintomo di disturbi
più seri, che coinvolgono, ad esempio, l’area gastrointestinale, renale,
ematica e metabolica).
Talvolta l’inappetenza non è legata a una malattia organica, ma può dipendere da uno stato di ansia, o di depressione. Quando l’inappetenza ha
origine psichiatrica, nella peggiore delle ipotesi, può essere premessa
dell’anoressia.
Come per altri disturbi legati all’alimentazione, il difficile rapporto con il cibo
indica un disagio di tipo psichico e non fisico. Per “fare amicizia” con il cibo
può essere utile mettere in pratica alcune regole comportamentali, che
aiutino a raggiungere un equilibrio tra mente e corpo.
L’inappetenza non risparmia nè i bambini nè gli adolescenti, ed è sempre
motivo di grande apprensione da parte dei genitori.
Così come esistono piante che hanno proprietà sazianti, si trovano validi
rimedi naturali per contrastare la mancanza di appetito, sia per gli adulti che per i più piccoli.



L’appetito viene dalla natura:


La NUTRILITE SALAD è composta, nel caso di oggi, da:



VITAMINA C PLUS


Questo integratore, su base vegetale a marchio NUTRILITE, contiene vitamina C derivante da una delle fonti più ricche di questo nutriente: la ciliegia acerola. Coltivata nelle nostre fattorie certificate come organiche, le ciliegie vengono
disidratate e combinate con il concentrato di bioflavonoidi ricco in antiossidanti che deriva dai limoni, mandarini reali e pompelmo.
La vitamina C è nota per i suoi effetti sul sistema immunitario e per la qualità dei potenti antiossidanti che aiutano a ridurre il danno cellulare causato dai radicali liberi.
La vitamina C è una vitamina idrosolubile, ciò significa che se questo nutriente è in eccesso, l’organismo non lo trattiene. Questa è la ragione per cui questa compressa piccola e facile da deglutire, offre un rilascio prolungato fornendo supporto per 8 ore. Si dissolve lentamente in un periodo di tempo prolungato ed è delicata con lo stomaco.Non contiene aromi artificiali, coloranti o conservanti.

Le ciliegie acerola sono un eccellente integratore alimentare e sono consumate in caso di stanchezza, stress, infezioni e perdita di tono.
L’acerola è un arbusto nativo di Centro e Sud America che cresce fino a 3 metri di altezza, produce bacche commestibili che assomigliano alle ciliegie.



Sono un concentrato di vitamina C, infatti notiamo come 100 g di arancia contiene 160% del fabbisogno giornaliero di vitamina C contro il 2600% per acerola!
Rappresentano, inoltre, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi dannosi per la nostra salute. I radicali liberi sono molecole che se manca un elettrone, diventano instabili e rubano elettroni alle molecole circostanti causando danni alle cellule sane.
radicali liberi causano problemi di invecchiamento precoce della pelle, la malattia e l’infiammazione.
Gli antociani dell’ acerola aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare la memoria, proteggere lo sviluppo del tessuto cerebrale fetale, agisce come un anti-infiammatorio, aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e ridurre i rischi e gli effetti di obesità.
L’acerola aiuta anche a curare l’osteoporosi in quanto essendo ricca di vitamina C, fissa il calcio nelle ossa
Dosi giornaliere: 3 compresse all'inizio della colazione e 3 compresse all'inizio del pranzo!
PER INFORMAZIONI E PER ACQUISTARE:


COMPLESSO B

Contiene 6 vitamine del gruppo B di origine naturale e la vitamina B 12. La vitamina B favorisce la trasformazione degli alimenti in energia vitale. Queste vitamine sono anche efficaci per il buon funzionamento del sistema nervoso e dei globuli rossi. Contiene lievito naturale e lattosio ma non altri ingredienti di origine animale. In tal modo anche i vegetariani che necessitano di questo integratore lo possono introdurre nella loro dieta. 100 compresse per flacone.
• Ogni compressa fornisce sei vitamine essenziali del gruppo B, ricavate da speciali colture di lievito naturale, combinate con un’aggiunta di acido folico, vitamina B6 e B12
• Le compresse sono dotate dello speciale rivestimento NUTRILOCK™
• Non contiene coloranti, aromi e conservanti artificiali.
Benefici:
• Le sostanze naturali forniscono una miscela equilibrata di vitamine del gruppo B
• Conserva inalterata la freschezza delle sostanze nutritive fino al momento del loro consumo, rendendo inoltre le compresse più facili da deglutire
• È particolarmente adatto a chi desidera evitare gli additivi artificiali.

Per tutti coloro che:
· non consumano molti cibi ricchi di vitamine del gruppo B
· fumano o consumano in eccesso bevande alcoliche
· seguono una dieta dimagrante o un regime alimentare particolare
· assumono determinati farmaci e, in particolare, fanno un uso prolungato di antibiotici
· sono anziani, donne in gravidanza o in allattamento

Dosi giornaliere: 1 compressa all'inizio della colazione e 1 compressa all'inizio del pranzo!

PER INFORMAZIONI E PER ACQUISTARE:










Nessun commento:

Posta un commento